OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

sabato 26 ottobre 2013

The Troubles of a Tired Traveller

Undressing Extraordinary
1901
Regno Unito
Regia: Walter R. Booth

Molteplici e profondamente diverse personalità attanagliano il viaggiatore, che nel percorso della vita non riesce a gestirle e ad immergersi in un ambito riposo ristoratore. 
Si presenterà anche l'Io, in forma materiale, a nulla varrà cercare di cacciarlo via.
Poi sarà il caos.

sabato 19 ottobre 2013

La Grenouillère

La Femme de Paul
(La ragazza di Paul)
(Tratto da La mano scorticata e altre novelle)
Guy de Maupassant
Mondadori Editore

In un sudato carnaio francese di fine XIX secolo, per nulla dissimile da uno degli attuali tempi, avviene ciò che si percepisce ben prima della fine della storia, un qualcosa che molti uomini o donne hanno temuto, temono o temeranno. Paura spesso maggiorata dal senso ancora troppo irregolare della cosa, che può andare a colpire la borghese virilità maschile o la vaginale sicurezza femminile, oltre che distruggere un vero e puro sentimento, in questo caso in egual modo della via "normale".

giovedì 3 ottobre 2013

Mechte navstrechu

Il punto fermo del web italiano sulla fantascienza, Il futuro è tornato, ritorna a parlare di opere "socialiste" di settore, tramite la penna del sottoscritto. Si tratta Мечте навстречу, del 1963, lavoro sovietico poco esplorato dalle menti occidentali, appagante in fotografia, scenografia e musiche, senza dimenticare il valore dei risvolti filosofico-utopistici tipici della science fiction di taluni Paesi.
                                       LINK