OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

sabato 30 novembre 2013

Velvia

Oxygène
2013
Italia
Regia: L. Caligari (Luigi Castellitto)
Soggetto: L. Caligari
Sceneggiatura: L. Caligari

Chiusure ermetiche di strutture dal valore protettivo, vecchie mura che celano sensibilità, porte e finestre sbarrate che hanno fatto di tutto per resistere alla pressione esterna.
Si canta di un amore intimista, irrealizzabile in molti luoghi di consuetudine, ossigeno per la mente, per il corpo, per l'anima, ossigeno paradossalmente più presente in una certa atmosfera.
Ode alla perforazione centrale.

sabato 23 novembre 2013

Stop winter cold

つぶれかかった右眼のために (Tsuburekakatta migime no tame ni)
(For My Crushed Right Eye)
1969
Giappone
Regia: Toshio Matsumoto


Chi conosce Matsumoto sa quale attento analista dei fenomeni culturali dei suoi tempi è stato; di correnti prettamente giovanili, trasgressivi per l'epoca. 
Questo è il suo primo corto non documentaristico, contemporaneo al capolavoro Bara no sôretsu (Funeral Parade of Roses). Un lavoro d'avanguardia, psichedelico, interamente in split screen, con immagini sovrapposte dal sapore subliminale e suoni inquietanti. Le immagini multiple erano curiosamente create durante la riproduzione, con l'ausilio di più proiettori.
In scena diverse icone del tempo, anche musicali, artistiche, così come ideologie, utopie, miti e mode, nonché grande spazio all'allora da poco più chiaro transessualismo.
È un occhio danneggiato quello che guarda, forse perché leso dalle impurità o semplicemente perché fuori da un accettato ordinario "salubre".

sabato 9 novembre 2013

I due The Kiss in the Tunnel

Regno Unito, 1899
Inneggiare all'amore indefesso, anche nei momenti bui, o alla riservatezza? O forse ad un senso antico del pudore? Oppure ad un sentimento di vergogna per una determinata relazione?
Si viaggia fra due colori. I viaggiatori vanno e vengono, chi va avanti, chi indietro, chi accelera, chi rallenta.

domenica 3 novembre 2013

stabbing

A Ballroom Tragedy
1905
Stati Uniti d'America

L'invidia è un sentimento talmente potente da poter trasformare un quadretto armonioso, definibile persino dolcemente buffo, in una situazione da rappresentazione biblica.
Poi... un brutale secondo cancella parecchi attimi di cortesie.
Dopo... stupore, ma non eccessivo, è in moto l'umanità.