OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

sabato 5 dicembre 2009

propagazioni

I tempi possono cambiare le paure, oppure conservarle... Nonostante determinati mali persistano anche al giorno d'oggi, in taluni periodi esisteva particolare attenzione dovuta a maggior diffusione locale. Di contro, certe questioni rimangono intatte anche nei nostri tempi, con gli stessi riguardi.
Questo preambolo nasce per presentare delle "pubblicità progresso" retro, create per spiegare, tramite cinematografo, cause ed effetti di alcolismo e tubercolosi.
La realizzazione è ad opera della Lobster Films, con disegni del pittore Marius "O'Galop" Rossillon, famoso per la creazione del Bidedum di Michelin
Petites cause grands effets (1912) ci spiega a cosa porta l'assunzione giornaliera di alcolici, tramite disegni animati "minimalmente". Il tono è abbastanza ingenuo e talune descrizioni presentano un'impostazione forse poco rispettosa.
Stesso tema per Le circuit de l'alcool (1912), che però si concentra maggiormente sull'individuo assuntore e meno su chi lo circonda; forse più attuale del precedente.
Nel 1918 viene distribuito Pour résister à la tuberculouse, molto semplice anch'esso, nonché focalizzato poco su profondità scientifiche e più su dritte circa un certo benessere generale.
Documenti d'epoca interessanti, utili per avere un'idea suoi modi passati di affrontare i malesseri, sulle loro diffusioni temporali ed ovviamente per le modalità tecniche di comunicazione.
Reperibili sul web con una semplice ricerca...

5 commenti:

  1. Allora...perdonami se non leggo il post...ma ti giuro che sono diventata cieca, sorda, muta no...ne ho la prova anche se non ho visto anima viva oggi, urlo ogni tanto contro il pc. In più credo mi siano uscite le zampe di gallina qui davanti...Sono giustificata?

    Il Blog vecchio lo lascio comunque attivo.Quindi riposterò eventuali commenti a post vecchi.Almeno fino a quando ne troverò ;)

    Ora...vado a letto...altrimenti do di matto eheheheh

    RispondiElimina
  2. @Guernica: Per forza... Tu pensa che questo blog è nato in stato delirante, tuttora persistente...

    RispondiElimina
  3. Siamo tutti persistenti allora!!!Eheh :)
    Ottima compagnia.

    RispondiElimina