OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

domenica 23 giugno 2013

can such things be?

Beyond the Wall
(Il segnale)
(Tratto da I racconti dell'oltretomba)
Ambrose Bierce
Newton Compton Editori

Una ragazza così dolce da far ardere l'anima con il picchiare leggermente su di un muro, un gentiluomo che si nutre di quella comunicazione così delicata, inequivocabilmente azionata dal calore dei due cuori.
Tutto era partito con la scoperta reciproca e i soliti semplici sguardi, come spesso accade, poi venne la consapevolezza, poi i freni e i paletti d'onore, ma non scomparì l'interesse, che invece crebbe. Non passò molto e si presentò la particolare piega della storia, dove, oltre alla parete protagonista, arrivarono anche altro orgoglio e paranoie, e per finire un immenso rimorso. 
Si ringrazia il signor Bierce per averci narrato una storia d'Amore d'altri tempi, con epilogo, conseguenze e morali forti, ma anche avvenente nel suo candore. 

2 commenti:

  1. Che combinazione! Ho letto questo racconto proprio la scorsa settimana! È' davvero incredibile come l'autore di "Inhabitant of Carcosa", colui cha ha ispirato HPL, sia così poco conosciuto in Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Obsidian, quel racconto è sicuramente uno dei migliori del volumetto che ho letto, palesemente ispiratore del Solitario, atmosfera surreale e unica.

      Elimina