OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

mercoledì 10 luglio 2013

Νάρκισσος

Narkissos
2013
Italia
Regia: L. Caligari (Luigi Castellitto)
Soggetto: L. Caligari
Sceneggiatura: L. Caligari

Il narcisismo sfrenato ed imperante, inteso in maniera negativa, è ossessivo come dei fotogrammi o un suono reiterati all'eccesso, martellante per se stessi e per gli altri. 
Nulla contro il culto della squisitezza, quella soggettiva, così viva e personale, ma contro il meccanismo da beceri "showroom dummies", a fine puramente espositivo.
Ci si riflette di continuo, la propria immagine è in un infinito specchio che perde di significato estetico-intimista e acquista sguaiataggine; poi si è costretti ad indossare la famosa maschera, utile ad accontentare il bavoso piacere di tutti.

10 commenti:

  1. Quindi il fatto che la maschera che intravedo sia quella demoniaca di Barbara Steele e' alla fine solo un puro incidente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, cultore!
      In quel caso ho sfruttato, volutamente, solo il verbo e la teatralità dell'immagine, la locandina l'ho a casa, di quello splendido che ti sarà strapiaciuto!

      Elimina
    2. Non capisco perché non ero ancora tuo "friend". Misteri di Google!

      Elimina
    3. No, non c'e' nessun mistero. il casino è che sono riuscito a creare due account su G+ con lo stesso nickname. Uno che frequento abitualmente (dove sono sicuro di averti già tra i miei contatti) e uno "sbagliato" (che credo sia quello che tu hai trovato adesso)

      Elimina
    4. Ah sì, vero, ora ti ho trovato nel reader. Effettivamente con G+ e multipli servizi si è creato spesso caos, a me è capitato lo stesso sdoppiamento su Youtube.

      Elimina
  2. interessante...e poi sento nominare Barbara Steele..?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi capita di leggerti e apprendere del tuo amore per il gotico, dagli ambienti ai vestiti, ai luoghi d'effetto, ai personaggi. Come potevi non essere sua ammiratrice?
      Grazie per la visita! :)

      Elimina
  3. Grazie per il breve e rapace film. Del quale ho apprezzato particolarmente - ma non è un modo per deprezzare il resto, anzi - la colonna sonora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Massimo, alziamo le mani al cospetto del maestro Donizetti! :)

      Elimina
  4. Descrizioni di un certo livello: http://trashfilmaddict.blogspot.it/2013/07/l-caligari-double-bill-vogliate-gradire.html?showComment=1374095190976#c4396963457079930645

    RispondiElimina