OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

martedì 2 agosto 2011

il rosso sbagliato

Uova fatali
1977

Italia
Regia: Ugo Gregoretti

Soggetto: Mikhail A. Bulgakov

Sceneggiatura: Ugo Gregoretti


Sceneggiato televisivo tratto dall'immenso lavoro di Bulgakov, spesso ricordato insieme all'antecedente e notoriamente anch'esso bulgakoviano Cuore di cane di Alberto Lattuada, non originariamente per la TV.
Diversamente da Il segno del comando e dintorni, qui il taglio non è fosco, ma con una persistente ironia, che fa un eco perfetto all'opera originaria. Le interpretazioni sono caricate a dovere, sublime Gastone Moschin nella parte dell'isterico Pérsikov, non da meno il suo assistente Ivanon (Mario Brusa) e via via gli altri: Alessandro Haber interpreta il giornalista Bronskij, Santo Versace Pankràt, altri ben in ruolo, essenzialmente nomi non troppo noti, dediti principalmente alla televisione. Non lasciamoci però ingannare dall'apparenza disimpegnata, la recitazione è di ottimo stampo teatrale, con i suoi tempi cadenzati, i silenzi e la mimica facciale; è palese la ben nota maggior qualità delle produzioni RAI del tempo, poco spazio alle improvvisazioni e allo sbaraglio generale.
La sua parte dissacrante la fa anche il piacevole tema principale ad opera di Fiorenzo Carpi, ma ciò che si ricorda maggiormente oggi è il comparto scenografico. Ad occhio discretamente povero, probabilmente realizzato in poco tempo, sfrutta in maniera decisa il Chroma key, facendo scorrere, alle spalle dei personaggi, a tratti una Mosca metropolitana sfavillante di luci, in altri veri e propri inserti tratti dai film di Dziga Vertov. DZIGA VERTOV utilizzato per una fiction italiana, penso non si debba aggiungere altro. Sfondi della stessa maniera anche negli altri luoghi di ambientazione, il sovchoz "Raggio Rosso" e la zona di Steklòvsk. Nuovamente dell'avviso che anche questa scelta renda bene lo spirito smaliziato dello scrittore, si è davanti ad un teatrino sarcastico che picchia con fare "pulcinellesco" sul deretano della burocrazia di linea kafkiana e dell'arroganza. Anche le creature frutto degli esperimenti sembrano uscite fuori da un carro allegorico che porta il farfallino di Bulgakov.
Oltre che per l'animo pungente è fedele anche per via della presenza di passi presi pari pari dal libro, narrati dalla voce extradiegetica dello stesso Gregoretti.
Catastrofico e più crudo il finale, con l'immagine di Pérsikov a monito.
Una creazione valente ancora oggi, che non sfigurerebbe come mezzo per far conoscere certa letteratura ai più giovani.
Ora ci permettiamo una digressione: se una personalità come Gregoretti, legata ad una certa ideologia ha trattato quest'opera possiamo renderci conto che a comprendere certe sfaccettature in Italia non siamo in cento (forse in 101...). Bulgakov scriveva questo romanzo nel 1925, anni difficili, in cui alla Rivoluzione russa non aveva seguito un echeggiamento in altri Paesi. La NEP, il sistema economico creato da Lenin viaggiava su un filo, presenziavano individualismi umani a carattere borghese (vedi personaggio di Preobraženskij in Cuore di cane) e di lì a poco sarebbe arrivato il fautore definitivo della controrivoluzione: Stalin. Quindi, prima di strumentalizzare a raffica è bene fare un ripasso generale, condito da sfruttamento della propria materia grigia.
L'invenzione di un uomo, secondo certi dettami, può benissimo essere messa al servizio delle masse, curata da lui stesso, senza usi sconsiderati da parte di chiunque, senza eccessi di mani inesperte ed arriviste.
Il raggio rosso scoperto da Pérsikov è degenerato per via di una mancanza di ponderazione e una sete egocentrica, tutto nel mezzo di una situazione sociale di difficile domatura. Anche per quanto riguarda la scienza, vi è un messaggio vieppiù attuale.
Nota: in questo sede abbiano letto il romanzo tramite l'ottimo volume edito anni fa da Newton, e contenente anche il succitato Cuore di cane e Diavoleide. Segnaliamo che è ancora reperibilissimo entro i soliti canali di acquisto dell'usato o del remainder.

11 commenti:

  1. mamma mia! bulgakov, vertov, gregoretti, lattuada... che sfilza di nomi sugosissimi! non sono tipo da sceneggiati, ma questo mi sa che mi toccherà prima o poi.
    grande "occhio"!

    RispondiElimina
  2. Si non li guardo troppo...sono asociale e disabituata alla cortesia XD...

    RispondiElimina
  3. @roby: infatti molto avvezzo agli sceneggiati non sono neanche io, per non parlare delle serie nuove, ove paleso la quasi totale ignoranza; questo però l'ho visto causa passione per il libro e per l'indiscutibile "sugo" che citi.

    @Sara: asociale lo sono diventato anch'io. Alla seconda per adesso aspiro! :D

    RispondiElimina
  4. Che robina ... senti ma si trova in dvd o bisogna adoperarsi per altre vie?

    RispondiElimina
  5. @CAINA: decisamente altre vie, a meno che non venga riproposto, perché già successo, da canali tematici.

    RispondiElimina
  6. Un film sulle uova fatali??? Ma dai!
    Questo lo devo vedere. Ho letto il libricino da 1000lire di bulgakov perché mi piaceva la copertina... pensa te!

    RispondiElimina
  7. @Eddy: se ti è piaciuto il romanzo te lo consiglio.
    Ho ben presente quell'edizione, anche se io ho letto quella sì economica ma da 3000 Lire; era una collana con copertina verde. :)

    RispondiElimina
  8. Ciao! Questa è la prima volta che scrivo in italiano (dispiace per gli errori). Mi è piaciuto il tuo testo, mi piace il tuo blog.
    Grazie per aver visitato il mio spazio.
    Humberto

    RispondiElimina
  9. Humberto Dib: italiano davvero ottimo! :)
    Grazie, tornerò anch'io a trovarti!

    RispondiElimina
  10. beh....adoro....M. Bulgakov , non posso che citare il maestro e margherita e anche il film tratto da esso.

    RispondiElimina
  11. asophia82: allora sei nel posto giusto, qui si adora Bulgakov, nonostante pensiamo sia giusto fare un'analisi storico del periodo in cui scrive.

    RispondiElimina