1901
Francia
Regia: Georges Méliès
Scritto: Charles Perrault, Georges Méliès
Quadro fisso. Ricchezze tanto fastose da mettere in ombra un aspetto non rassicurante, cosa fastidiosa anche in tempi remoti, e un'inquietante incognita, un velo misterioso. Dissolvenza incrociata. Sposarsi ancora una volta non è stato facile, ma l'uomo dalla curiosa barba ha avuto di nuovo ciò che voleva (perché voleva?), grazie anche ad un intervento genitoriale, fattore non del tutto estinto, proprio oggi... Dissolvenza incrociata. Lei non è convinta, affatto. Il simbolo della sua insoddisfazione è la curiosità, che prende la forma materiale di una grossa chiave. Due coscienze, opposte, fanno pressione. L'orrore è dietro l'angolo, o meglio, dietro una porta. Dissolvenza incrociata. Raccapriccio, il famoso velo vola via, ma lo stesso non si può dire di quello, fulcro di infinite elucubrazioni, che cela la psiche umana. Dissolvenza incrociata. Il tormento è fortissimo, le coscienze sono giullari del destino o giudiziose presenze. Epilogo. Qualcuno ne esce decisamente meglio, ma nessuno è un vero vincitore.
Bellissimo. Adoro Méliès, è in grado di stupirmi sempre. Anche dopo essermi riempita gli occhi di digitale e 3D.
RispondiEliminaBentornato!
RispondiEliminaQuesto non l'ho visto... O forse un pezzo sì, non ricordo... Però leggevo qualche giorno fa le interpretazioni davvero numerose di questa storia... Quanta psicologia!
RispondiElimina@Veronica: Uno dei suoi più belli, a parer mio.
RispondiEliminaProvi anche tu il bisogno di tornarvi dopo il pieno tecnologico? :)
@Nick: Grazie fratello, sempre in prima linea (ma con la maschera anti gas)! :)
@Clyo: Numerosissime, un vero trattato di psicologia, moderno e ampio!
Mi se mancato.... Le tue atmosfere sono preziose, hai la capacità di tirarmi dentro le storie in venti righe. Bravo, come sempre
RispondiElimina@Giorgia: :)))))))))))
RispondiEliminasono affascinata dall autore stesso... ottimo il vostro gusto! buon halloween
RispondiElimina@Simonetta: a tema! :)
RispondiEliminama sai che ho internet con una usb ch emi blocca il tuo blog? posso accedere solo d altri computer...spero di risolvere presto!
RispondiEliminaBellissimo! La storia di Barbablù mi ha sempre affascinata molto ma non ti dico l'angoscia che mi metteva quando la leggevo da bambina. Me ne mette tuttora, solleva troppi interrogativi. Vedo che devo recuperare la lettura di un bel po' di post, vediamo che altre chicche mi sono persa!
RispondiElimina@Sunshine: È una maledizione! :D
RispondiElimina@WTCOEW: Vero, parecchi interrogativi, non è il solito cattivone punito e basta, c'è dell'altro.
Barba Azul?
RispondiEliminaquesto mi incuriosisce assai
RispondiElimina