OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

venerdì 1 maggio 2009

viaggio d'argilla

Praga, il Golem e altri Demoni
Luigi Bairo
Stampa Alternativa

Le guide turistiche sono diventate delle curate mini enciclopedie inerenti al luogo in esame, questa proposta è un piacevole diversivo, un racconto di viaggio che invoglia a partire...
Edito da Stampa Alternativa e venduto all'abbordabile prezzo di un Euro, è uno scritto di Luigi Bairo, noto soprattutto per le sue tematiche ambientaliste.
Il suo è un viaggio filosofico, scevro da quei bisogni tipici della maggior parte dei visitatori che si riversano nella capitale boema, una ricerca di ciò che rimane di un magico passato inghiottito dal consumismo. Gran parte del volumetto è dedicata ovviamente alla famosa creatura del Golem, alle leggende di chi provò a crearlo, la modalità incarnale e meditativa di farlo e al rabbino che lega il suo nome al folclore, Rabbi Loew. Spazio anche ai riferimenti letterari e cinematografici, al famoso romanzo di Gustav Meyrink e l'altrettanto nota pellicola di Boese e Wegener. Presente un'incursione nella rappresentazione delle sue fattezze e nella penuria di notizie a tema sul web, ma il succo del tutto è l'atemporalità della creatura, carica di un potere esoterico ormai incompatibile con i tempi. Ottima e riflessiva anche la descrizione di luoghi quali il cimitero ebraico e l'ammodernato ghetto.
Ogni tanto l'autore distoglie l'attenzione dal tema e spazia in tratti quotidiani fra il buffo e l'amaro: personaggi che popolano la città, turisti canonici anche esteticamente, birrerie particolari e il generale rifiuto di quella "baroccagine" così semplice e subliminale ma fuori dalle sinapsi della folla che lo circonda. Verso la fine trovano posto anche altre creature del passato, anch'esse ripudiate dalla nuova società tutta trilli telefonici, e la descrizione di una martire e della cappella contenente la sua statua. E' da precisare che l'autore cita luoghi e riferimenti scritti in modo tale da suscitare la voglia di continuare ad informarsi nel lettore.
Citazione conclusiva anche per Franz Kafka. Simbolicissima l'azione del Bairo amante dello scrittore ceco: in visita alla tomba, non riesce a scrivere nulla sul pezzetto di carta da lasciare sulla lapide come fanno altri turisti e deve presto cedere il posto ad un tecnologico fotografo; il tempo ha portato via tutte le parole.

19 commenti:

  1. "il tempo ha portato via tutte le parole."
    Che bella espressione ...
    Ciao
    Ornella

    RispondiElimina
  2. bello davvero, proverò a cercarlo.

    Comunque il blog è ottimo

    RispondiElimina
  3. a dimenticavo... sono diventato un tuo sostenitore

    ciao

    RispondiElimina
  4. @Vision: grazie per i complimenti. Il volumetto è reperibile senza difficoltà.
    Saluti. :)

    RispondiElimina
  5. Che il tempo porti via le parole è realtà.In tutti i sensi.
    Alcune volte non è totalmente negativo.
    Scusami ma mi sono lasciata trascinare da una visione del tutto personale!;)

    RispondiElimina
  6. E' vero, non sempre è una cosa negativa, ho in mente situazioni...
    Ciao. :)

    RispondiElimina
  7. "E' da precisare che l'autore cita luoghi e riferimenti scritti in modo tale da suscitare la voglia di continuare ad informarsi nel lettore."
    ... e tu riesci ad invogliarmi a leggere il libro!

    :-)

    RispondiElimina
  8. Purtroppo no,
    missione solo momentaneamente rimandata :-)

    RispondiElimina
  9. @gaz: la missione era invogliare, per gli acquisti c'è sempre tempo!
    Saluti!

    RispondiElimina
  10. Ah si si, grazie, ovviamente missione compiuta.
    A volte è proprio il tempo invece che manca!
    Notte

    RispondiElimina
  11. Bellissima la leggenda sul Golem. Quando ho visitato Praga (città veramente molto affascinante, seppure un po' da "ripulire"), una dei primi luoghi che ho visitato è stato il famoso quartiere "del Golem".
    Inutile dire il merchandase che ci gira intorno...

    RispondiElimina
  12. Eh sì, il consumismo l'ha duramente cannibalizzata, il libro fa leva proprio su questo...

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti. Sono Luigi Bairo, l'autore dell'opuscolo edito da Stampa Alternativa dedicato al Golem e agli altri demoni praghesi. Sono capitato qui per caso. Sono felice che il mio libretto abbia suscitaton interesse. Saluti a tutti, a presto.

    RispondiElimina
  14. Salve Luigi(spero mi concederai l'uso del tu). La tua visita fa davvero piacere! Riconfermo che il libretto propone una visione dell'ambiente praghese interessante e sui generis. Ho acquistato l'opuscolo antecedentemente al mio primo viaggio nella capitale ceca e devo dire che, sul posto, ho ripensato più volte alle tue descrizioni.
    Grazie ancora!
    Saluti.

    RispondiElimina
  15. I saw something about that topic on TV last night. Nice post.

    RispondiElimina
  16. I would like to thank You for being the member of this website. Please allow me to have the possibility to express my satisfaction with HostGator web hosting. They offer professional and express support and they also offering some [url=http://ceskeforum.com/viewtopic.php?f=67&t=721 ]Hostgator coupon codes[/url].

    I like Hostgator hosting, you will too.

    http://download-messenger.me/forum/index.php?action=profile;u=10034

    RispondiElimina
  17. Observing the particular name connected with Uggs, within the well-known and also not-so-famous companies, released their own [url=http://uggbottesoldes.monwebeden.fr/]bottes ugg soldes[/url] group of ugg Ugg boot. Whether or not or not satisfying you Display paw or even Emu, these types of functions every single amongst the vendors get their solution with this particular vast array. They are certainly not extremely pricey and in reality severely confident designed for toes. Buying noted going without shoes generally is based on the producer. The Ugg sheepskin boots Suburb Crochet sneaker may well it's possible that very well turn out to be considered as regarded a fully personalised sort of Ugg boot sneaker. It is added like a knit kick out however it is on the other hand really secure in the process for instance a super winter months boot.

    RispondiElimina