OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

martedì 3 novembre 2009

profondità, ma non solo...

Alien 2 sulla Terra
1980
Italia
Regia: Ciro Ippolito, Biagio Proietti
Scritto: Ciro Ippolito

Dirigiamoci verso quello che, con discreta superficialità, è definito trash, termine che dovrebbe racchiudere svariate pellicole di altrettanto disparati generi. Evidente che non concordiamo con il termine, troppo difficile definire questo presunto aspetto nel largo panorama cinematografico.
Qui siamo nella fantascienza, ma non quella a stella e strisce carica di effetti visivi ed eroi, siamo entro qualcosa di più pessimista e catastrofico.
Una spedizione di speleologi va temporalmente di pari passo al rientro di un nave dallo spazio; una sua componente, dotata di particolari poteri mentali, si rende subito conto che c'è qualcosa di anomalo nell'aria... Nelle grotte sotterranee dove sono diretti accadranno eventi spiacevoli, con la comparsa di esseri di un altro mondo, ma il caos sembra non essere presente soltanto entro quei confini...
Già dal titolo si denota subito il desiderio di cavalcare l'onda di pellicole di maggior successo, facendo leva sull'idea di seguiti cronologici. Il caso in questione però non è una semplice scopiazzatura, il risultato è fattivamente originale. Le sequenze sotterranee sono claustrofobiche e di ottima tensione, peccato per le numerose ingenuità, a tratti veramente ironico involontarie. Effetti da "avanzi di macelleria", le entità sono qualcosa di indefinito causa limitato budget, anche se si crea un effetto di vedo non vedo atto a non voler svelare il loro totale aspetto fisico. Comparse e presenze quasi di fortuna, non troviamo neanche i soliti caratteristi del periodo. Lode invece al finale, realizzazione apocalittica e disperata, di sicuro non un happy ending.
La pellicola è tornata alla ribalta perché il regista Ippolito ha accusato lo sceneggiatore di un recente film, The Descent, di aver rubato l'idea della trama; pare però che l'unica similitudine sia l'ambientazione sotterranea.

13 commenti:

  1. Già sapere che non c'è il lieto fine ... mi consola!!!
    :D

    Ciao OsE

    RispondiElimina
  2. Le grotte sotterranee...uhm... non è che avevi visto questa pellicola prima di farti abbracciare da Morfeo?! ;)

    RispondiElimina
  3. Caro..però mi concedi di essere superficiale per una volta?
    Questo è TRASHISSIMOOO!!!:P

    RispondiElimina
  4. I filmati della Nasa usati per mostrare il rientro della navicella ridoppiati in italiano sono imperdibili.
    il resto è molto trucido.

    RispondiElimina
  5. @gaz: non illude. :)

    @Maraptica: accade anche l'opposto, Morfeo e poi grotte, chissà il senso...

    @Guernica: Per aver detto questo verrai punita così: visione forzata de La corazzata Kotiomkin(non Potëmkin, proprio quella), Dies Irae e L'uomo di Aran! :D

    @Scritto in Grassetto: di momenti da sorriso ce ne sono vari...

    RispondiElimina
  6. lo vedevo sempre da bambino sulle private di pomeriggio e mi ci perdevo...un mio mito infantile come 2019 dopo la caduta di New York, non aprite quella porta 2 e Squirm...

    RispondiElimina
  7. @Zonekiller: i nostri ricordi sono caratterizzati(vero?) dalla non precisa ricezione del canale, parte del fascino era dovuto anche a quello, dava l'idea di "pellicola perduta". La mi preferenza per l'horror classico mette al primo posto Squirm, seguito dall'apocalittico, tra l'altro ritrasmesso di recente da Mediaset.

    RispondiElimina
  8. "Squirm. I carnivori venuti dalla savana" ha reso le mie notti tra gli otto e i quattordici anni un vero incubo..vedevo i vermi invadere la casa...e tutta quella paura direi che mi ha fatto proprio bene per il futuro...bello che fosse anche un tuo cult!

    RispondiElimina
  9. @Zonekiller: tra l'altro è anche ben visto in genere, i giudizi di critica sono spesso più che sufficienti. Personalmente, è un'impostazione di eco che apprezzo, più di quelle di altri titoli più blasonati.

    RispondiElimina
  10. Sono molto interessato a vedere questa pellicola, io sono abbastanza affettuoso di "Contamination" di Cozzi, il sci-fi trash ottimo. È anche curioso vedere Michele Soavi come attore.

    RispondiElimina
  11. @Alex Bakshaev: "Contamination" piace anche a me! ;) Questo di Ippolito ha un finale bellissimo; quando lo vedrei fammi sapere se ti è piaciuto!

    RispondiElimina
  12. Ho visto finalmente questo ALIEN 2.
    Ottime musiche, tensione stupendo.
    Mi piaceva molto piu di ALIEN di Ridley Scott.
    C'e una bella intervista con Ippolito su YouTube.

    RispondiElimina
  13. @Alex: sapevo fosse il tuo genere! :) Apprezzo anch'io, è il tipo di fantascienza "casalinga" che gradisco!

    RispondiElimina