OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

lunedì 8 febbraio 2010

l'attacco anticipato

The Airship Destroyer
1909
Regno Unito
Regia: Walter R. Booth

In periodo di grandi meraviglie tecniche in campo cinematografico, torniamo per un attimo ai primordi, alle prime magie in celluloide.
L'immaginario guerresco è sempre stato prospero, con le sue paure ataviche e le sue predizioni. Anche in questo caso si è descritto un tipo di conflitto poi accaduto in una forma simile; un attacco di avveniristici prototipi simili a dirigibili, proprio come avvenne con i famigerati dirigibili Zeppelin qualche anno dopo codesta produzione.
Estrema fantasia realizzativa, in senso alla rappresentazione tecnica, e puramente inventiva, con le credibili macchine futuristiche degne di Jules Verne. Nel soggetto è presente anche la storia di un inventore che trova il mezzo di contrastare la minaccia dei dirigibili, tramite un razzo alato che centra il bersaglio.
Recuperata dalla Deuschte Kinemathek e restaurata dallo Studio Cine.
Aidje Taifal ha composto recentemente una martellante colonna sonora per questo corto, "rumorosa" quanto alcuni esempi di electro sperimentale.

2 commenti:

  1. Rischiavo di perdere questo post...
    1909 ehh, ma così sembra estremamente moderno, sarà anche per la colonna sonora! Altra piacevole scoperta quel bellissimo sito che hai linkato!
    Passare da te, OsE, è veramente un piacere :)

    RispondiElimina
  2. Il sito è molto interessante, una vera miniera.
    Grazie a te per il piacere dei commenti. ;)

    RispondiElimina