OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

sabato 3 dicembre 2011

bolle fatate

Les bulles de savon animées
1906
Francia
Regia: Georges Méliès

Ed eccoci nuovamente sul troppo dimenticato Méliès, con la sua passione illusionista unita alla settima arte, comunione che ha permesso l'apprezzamento da parte del pubblico di entrambe.
In quest'opera, nata a metà della sua carriera cinematografica, comprovava di aver acquisito parecchia dimestichezza, dimostrava padronanza nell'uso delle note dissolvenze, delle esposizioni multiple, dell'avvicinamento ed allontanamento delle cinepresa, gran abilità con la ripresa interrotta, antesignana del montaggio come lo conosciamo ora e con l'interezza del suo fantastico bagaglio.
Tutto in un soggetto vivace, abbellito da scenografie teatrali, riferimenti alle tre Grazie e la sua presenza come magica guida.

4 commenti:

  1. Melies, il vero padre del fantastico al cinema. Bisognerebbe ricordarselo tutti i giorni, e dovremmo ricordarcelo anche noi ,io per primo, più spesso.

    RispondiElimina
  2. @Melinda: opere ancora oggi strepitose, figurati al tempo!
    Tu per adesso non sei iscritta a nessun aggregatore, tipo Paperblog, ma sinceramente non so se consigliarlo, non ho mai capito quanto davvero possano essere utili.

    @Nick: giusto, specialmente noi appassionati di horror, sci-fi e fantastico in genere.

    RispondiElimina
  3. Sono venuta a curiosare... bel blog anche il tuo! Io confesso la mia grande ignoranza sul cinema precedente gli anni Trenta-Quaranta. Cercherò pian piano di por rimedio, e grazie della visita.

    RispondiElimina
  4. @cecilia: grazie a te, fa piacere aver suscitato curiosità su un cinema che fu!
    A presto! :)

    RispondiElimina