OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

sabato 17 novembre 2012

essere minuscolo

Muha
1968
Jugoslavia
Regia:Vladimir Jutrisa, Aleksandar Marks
Scritto: Aleksandar Marks, Vatroslav Mimica

La celebre Zagreb School of Animation ci propone un'illustrazione della minuzia umana rispetto all'immane universo. L'uomo non ha rispetto per la natura, per altri abitatori della Terra, quindi le conseguenze non tardano ad arrivare, ma stavolta sono più filosofiche, riflessive e di consapevolezza, oltre che materiali. Egli è nullità, è un granello in un deserto, non è difficile sovrastarlo.
La scuola d'animazione croata era un gioiello dell'allora Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia; esportava in tanti Paesi, anche d'oltreoceano, era una fucina di idee, di scambi e collaborazioni, un magistrale esempio di produzione artistica. In Italia l'abbiamo conosciuta principalmente tramite il cartone animato di qualità ma essenzialmente disimpegnato Il professor Baltazar, ma si dava sistematicamente anche ad opere più intimiste, come quella in esame, grande esempio di profondità, nonché di tecnica registica e uso del sonoro. 

13 commenti:

  1. Sindrome del "mi sento prudere". Grattarsi (perché la coscienza è sporca!). Sintomatologia della nullità. A parte questo.
    Le grandezze capovolte. O le necessità retribuite? La misura di tutte le cose? O a ciascuno il proprio valore? Il punto rispetto all'immensità? O l'immensità rispetto alla prospettiva?
    Allora ha ragione Pascal quando parla di miserabilità dell'uomo! O Leopardi.
    Ma loro non erano entomologi come questi e la complicavano di più. L'ecologia è una scienza seria.

    RispondiElimina
  2. Pensavo proprio Leopardi, sì, alle Operette.
    Sulla prima frase: obiettività sull'umano a parte (punto nell'immensità), qua c'abbiamo tutti i mali della Terra tranne quello del grattarsi, che siamo puri e nel giusto.
    Poi il copione lo sappiamo, fianco destro, dietro front e noi che "non capiamo niente e blabla", ma sempre nel giusto siamo, che teniamo gli zebedei sottoterra.

    RispondiElimina
  3. siamo granelli in un deserto, da soli siamo niente, ma insieme fermiamo le carovane :) un caro saluto al mio "occhio" :)

    RispondiElimina
  4. Ecco questo è un film che potresti recensire anche per Il Futuro è Tornato, magari con un articoletto più corposo.
    Cosa ne dici?

    RispondiElimina
  5. @Girogia: Pensiero "comune" sul potere della massa rispetto al singolo! Ciao. :)

    @Nick: Avevo pensato alla cosa, ma ho iniziato a scrivere (devo decidermi a riprendere in mano il testo, lo farò entro l'inizio della settimana e te lo spedirò ;) ) su un post-atomico di gran pregio! Stay tuned! :)

    RispondiElimina
  6. meraviglioso.. spero sia uno spettacolo straordinario..

    RispondiElimina
  7. E' bello sai essere coscienti di essere poco o nulla, spariscono in noi le invidie, e altri inutili sentimenti poco costruttivi.
    Grazie per questo spettacolo...
    Angie

    RispondiElimina
  8. Questo si trova facilmente anche su Youtube, me lo segno da vedere mentre ceno :)

    RispondiElimina
  9. Simonetta: Grazie!

    angie: Sempre gentile!

    I dont like movies: Questo sì, è presente in molti virtual-luoghi. :)

    RispondiElimina
  10. Vorrei tanto un giorno andare al Festival di Zagabria... Comunque loro continuano a produrre piccoli corti da festival, ma insomma: continuano! È ti dirò, si chiedono anche che fine abbia fatto l'animazione italiana!

    RispondiElimina
  11. @Clyo: Sì, la scuola stessa è ancora attiva, una mia conoscenza che lavora nel campo vi ha avuto a che fare.

    RispondiElimina