OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

domenica 6 gennaio 2013

pentimento

The Voice of Conscience
1912
Stati Uniti d'America

Bestia nerissima può essere la gelosia, mostruosa quando comprende un'esasperata sete di possesso dell'individuo fulcro, arrivando anche ad annullarne i connotati per farlo totalmente proprio. In questi casi diventa impossibile la comunione del soggetto ambito, seppur minima, chiodi che trafiggono il cranio sono le azioni che egli volge al prossimo, indescrivibile dolore se egli preferisce altri.
Gelosia, spesso mascherata da sentimento, guida tremende azioni che son mannaie e non carezze al cuore. Quando codeste arrivano e fanno un danno consistente urge rimedio, pugno duro per questa malattia distruttiva, tale da far venir fuori la voce della coscienza.

19 commenti:

  1. Risposte
    1. Classici di Occhio! :)
      Devo rispolverare qualche perla per Il futuro, il tempo di ringranare tecnicamente! :)

      Elimina
  2. Gelosia: giustizia. Chi ingoia l'altro come parte di sé non può non avvertire lo strappo del suo organo pulsante... Non può che avvertire lo spostamento coercitivo del suo stesso pezzo di carne sotto a ciglia immeritevoli riversarsi dentro occhi diversi dai propri. Come gli arti seghettati, una vittima incosciente, l'austerità dell'assonanza, degrado ed umiliazione, rifiuto ed illusione, beffeggiati e derisi... va ricostituita la giustizia delle membra. L'unità del corpo deve vincere, possedere è l'errore della mediatezza oggettuale. Desiderio di ricostituire ciò che è stato rotto. Ciò che è stato perduto, che non è ancora assente. La digestione, l'assimilazione. Cannibalismo psichico. Tortura. Sadismo. Ossessione. "Malattia distruttiva" ed ancora quella "voce della coscienza" che mi richiama il post precedente...
    Ahah forte la scena del letto: l'attrice faceva delle espressioni troppo assurde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questo post ho fatto il distaccato, ma penso che tutti siam caduti nell'errore di voler possedere totalmente un prossimo, ma purtroppo non è possibile, gli si fa solo del male in questo modo, non ce ne rendiamo conto, diventa vera violenza.
      Oh, la tipa ti somiglia, FISICAMENTE! :D

      Elimina
    2. oh ma non avevo letto ancora qua, perciò non capivo XD
      Vero, si fa violenza! Bella la violenza! Botte in testa con l'apribottiglie, pummm. : |

      Elimina
    3. L'apribottiglie è un oggetto leggero!

      Elimina
    4. Si vabè, ma dipende dai punti di pressione! Bello, immagina, come sfondo il tramonto rosso. Tipo quella scena sul ponte di Baihachi clan of the forgotten eight! Al posto della spada, l'apribottiglie. Arrivi di corsa, col Kasa... Mi sto commuovendo.

      Elimina
    5. (Per correttezza Bohachi Bushido. Clan (o code) of Forgotten Eight. Mah... su youtube travisano? O sono i dizionari)

      Elimina
  3. Io mi definivo una persona gelosa... meglio se trovo una nuova definizione

    RispondiElimina
  4. La trovo un errore la gelosia... Ma chi non cade in errore talvolta?
    V

    RispondiElimina
  5. La gelosia ....una sfumatura del nostro essere..che a volte si trasforma in un inferno per qualcuno, bel post complimenti.
    Angie

    RispondiElimina
  6. poco fa ho letto un libro su questo tema... Follia di Mc Grath e devo dire che mi è piaciuto! :D buon anno! :)

    RispondiElimina