OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

lunedì 27 aprile 2009

versi nella notte

Harpya
1979
Belgio
Regia: Raoul Servais
Scritto: Raoul Servais

Pura tensione ed atmosfera impacchettati in otto di minuti di cortometraggio.
Raoul Servais è un arista belga dedito a varie tecniche cinematografiche, solitamente animazioni miste a recitazione di attori in carne ed ossa, come in questo caso. Presentiamo quest'opera perché si lega mnemonicamente a chi ha avuto la fortuna di vedere un contenitore televisivo trattante brevi film d'animazione, trasmesso anni fa in Mediaset e curato da Maurizio Nichetti.
Notte: un uomo passeggia per la città e nota un'aggressione. Salva la vittima, ma si rende subito conto che ha le fattezze di un'arpia, metà donna e metà uccello. Nonostante ciò la conduce nella sua casa, ma la creatura lo perseguiterà... fino al prossimo adescamento.
L'aspetto visivo creato è accentuatamente "spezzato", le parti disegnate sono minimaliste e l'effetto che si viene a creare accoppiandole con gli attori è parodistico ed originale. Anche il personaggio dell'arpia rende bene e non sono da dimenticare i tocchi di classe grotteschi, vedere l'"amputazione" e ciò ne consegue. Il colpo da maestro rimangono però i suoni, semplici anche questi, ma azzeccati come tempi, martellanti ed ossessivi.
A volte si creano film del terrore che scivolano nella comicità involontaria, questo è un caso inverso, un intento caricaturale che angoscia.

8 commenti:

  1. Si, ricordo bene quella trasmissione curata da Maurizio Nichetti, anche se non ricordo il titolo.
    So che ho visto cose...notevoli, allora!

    Vorrei sapere dove poter vedere, per esempio, questo cortometraggio?

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  2. @ gaz: Ciao! Il corto in esame, oltre ad un'ottima e limpida versione dvd, puoi trovarlo su Youtube; presenti anche altre opere dello stesso artista ed anche qualche breve cartone trasmesso nel contenitore che ricordi anche tu(ad esempio "Incubus").
    Grazie per la visita, anch'io leggo le novità che pubblichi sul tuo blog. ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti, hai un blog molto interessante.Non ho mai visto nessuno di questi cortometraggi, la mia cultura in merito è zero!!!!!!!!!!Almeno adesso potrò scoprire qualcosa che mi è totalmente sconosciuto.Grazie perché creato un blog particolare e di grande interesse.
    A presto Mary

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per la visita, sono contento per aver suscitato il tuo interesse. :)
    A risentirci.

    RispondiElimina
  5. Ho visto il cortometraggio come hai consigliato tu su Youtube...in effetti un penetrante senso di angoscia ti accompagna anche se sembra di sentire lo sguardo irriverente e quasi divertito del regista.

    Buona notte!

    RispondiElimina
  6. @ gaz: bene! Bella disamina. :) Ti consiglio anche il materiale che ho descritto nei precedenti post, pure quello parzialmente reperibile su Youtube o servizi similari.
    Saluti. :)

    RispondiElimina
  7. azz...l'ho messo io sul tubo...http://www.youtube.com/watch?v=PFA5gPu2yZ8

    RispondiElimina
  8. Vero! Il fatto che tu l'abbia caricato già rende l'idea sul giudizio! ;) Anche questo viene a volte citato come "traumatizzatore" di fanciulli. :)

    RispondiElimina