OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

martedì 6 dicembre 2011

you'll scream your head off!

Blood Sucking Freaks
(Bloodsucking Freaks)
1976
Stati Uniti d'America
Regia: Joel M. Reed
Scritto: Joel M. Reed

La Troma e le sue attività produttrici e distributrici sono decisamente famose, alcuni titoli sono punti fermi fra gli appassionati, ma nel suo carnet ve ne sono centinaia. Uno dei più menzionati è questo Blood Sucking Freaks, che ha preso posto anche da noi per via della disponibilità anche in VHS con sottotitoli.
Non girato direttamente dalla casa, ma acquistato e distribuito, precedentemente nato come The Incredible Torture Show, poi rinominato.
Il culto per la tortura, che nei secoli a ritroso è stata praticata a vari scopi, è ben insediato nella mente del "maestro" Sardu e del suo assistente Ralphus, che hanno imbastito uno spettacolo a tema, con tanto di nudità, in uno squallido teatro newyorchese. Ufficialmente è una finzione di scena, nessuno può immaginare che i due gestiscono un giro di rapimenti, con ragazze che vengono sacrificate davvero per lo show, anche se il sadico Sardu mette volontariamente la pulce nell'orecchio degli spettatori.
Organizzati capillarmente riescono anche a rivendere le poverette, che quindi non assumono solo il ruolo di attrici, anzi, sono anche merce di scambio, nonché orpelli al loro servizio: tavoli, candelabri, bersagli anali per freccette ed orinatoi umani, ed anche messe a guardia di beni, sfruttando l'isteria animalesca provocata dalla situazione generale e l'affamamento, tenendole in gabbia come se fossero in uno zoo. Altre sono utilizzate per soddisfare i bisogni sadomasochistici, perversi e crudeli dei loro aguzzini ed anche se alcune sono adibite al ruolo di supporto, è chiaro che la donna in questa pellicola è solo un mezzo da sfruttare, un'entità inferiore, succube, schiavizzata e spesso alla stregua di un semplice pezzo di carne.
Un giorno il malefico duo vorrà consacrarsi nel mondo dell'arte, rapendo una famosa ballerina ed uno spocchioso critico teatrale (frecciata verso certi personaggi?) che avevano assistito precedentemente ad un loro show, per poi sfruttarli in scena con uno spettacolo di maggior prestigio. Il secondo si opporrà con tutte le energie, ma finirà, stremato, per collaborare di forza, mentre la seconda verrà assoggettata ed ipnotizzata, calcando il palco in maniera perfetta. Ma il ragazzo di lei, insospettito dallo strano comportamento, indagherà con l'aiuto di un poliziotto corrotto (e italiano) e...
Lavoro d'exploitation, basato essenzialmente su nudità, gore, e sadismo, creato con due soldi, basta vedere gli effetti davvero poveri, ma di successo dopo il rilancio.
Campo quasi perennemente buio, allegoria del mondo del teatro, un'aria da baraccone circense amplificata anche da musichette e momenti strampalati.
Qualche scena da ricordare, vedi finale e la "parcella" per il dottore, personaggio ancor più folle che interviene verso metà film.
Politicamente scorretto, subì anche proteste da parte di movimenti femministi. Perfetto per le visioni da grindhouse d'un tempo.

10 commenti:

  1. Mah mi sa che sarà volutamente esagerato in stile grottesco, quindi si possa vedere.
    Almeno credo.

    RispondiElimina
  2. @entrambi: è vero, è molto tirato sul grottesco, come Troma insegna. C'è da dire che io sono un fan estremo della curiosità, ma, causa tempo, una selezione bisogna pur farla, e tanta exploitation non la consiglierei così, "alla brutta", ma sarei più per un percorso di scoperta graduale. C'è molta roba non di facile presa, sia sul piano delle emozioni che della realizzazione approssimata.
    Al contrario di film, tanto per fare un esempio ultimo, "Occhi senza volto", che consiglio singolarmente, quasi a scatola chiusa.

    RispondiElimina
  3. Io questo film lo adoro. Sarà perché ho davvero un pessimo gusto, ma l' ho visto più di una volta. Certo, il livello complessivo è basso, e tuttavia ha dalla sua un' aria di disperazione demente che rimane impressa a lungo.
    Fai bene a non consigliarlo a scatola chiusa, ché davvero potrebbe urtare la sensibilità di molti.

    RispondiElimina
  4. ilgiornodeglizombi: laidamente grottesco, sporco, anch'io l'ho apprezzato per questo motivo, tipiche caratteristiche di un'exploitation "rozza".
    Infatti no, non è consigliabile senza pensarci.

    RispondiElimina
  5. Ci credo che abbia ricevuto proteste dal mondo femminista, però è una gran bella opera,densa di significati!

    RispondiElimina
  6. @Libera: ti è mai capitato di vedere qualcosa della Troma?

    RispondiElimina
  7. I like the gore type movies! :D
    That sounds a little like the movie "Wizard Gore" or something like that ... But that it was a mistake ... Sick ideas, blood and naked bodies, Jupi! :D

    RispondiElimina
  8. @Judka: you are fully entered in spirit, is close to the works of Herschell Gordon Lewis. If you can recover ... enjoy it! ;)

    RispondiElimina
  9. Temo non sia proprio il mio genere.
    Solitamente questi torture "porn" d'annata e girati pure male m'annoiano... tra l'altro se non ricordo male era stato nominato da Ciak una decina di anna fa nello storico special che elencava i 100 film più idioti della storia del cinema!

    RispondiElimina
  10. @Babol: è lento e può annoiare, ha dalla sua principalmente atmosfera malsana.
    Questa lista di cui parli doveva essere succosissima, ricca di materiale da recuperare. Sai se è possibile trovarla da qualche parte?

    RispondiElimina