OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

sabato 26 maggio 2012

sprazzo di Terayama no. 2

ローラ (Rolla)
1974
Giappone
Regia: Shûji Terayama

Critica ed elogio dello spettatore del cinema sperimentale, è lui al centro dell'attenzione, è sviscerato, giustiziato, chiamato in causa. Deve arrossire, buttar un colpo di tosse sviante, imbarazzarsi.
A renderlo così partecipe è il fantasma dell'avanguardia, con il suo corpo sensuale e il viso bianco che si evidenzia su uno sfondo nerissimo.
Chi assapora è il burattinaio, l'opera è figlia di chi guarda, è lui stesso spettacolo.
È lui a mettersi in gioco, è lui che deve decidere se accettare plausibili etichette, se fare "fare seppuku", se aprire la mente, se denudarsi completamente per l'arte, se donarsi ad essa nel modo più assoluto.

6 commenti:

  1. E se c'era uno a cui piaceva mettersi in gioco era proprio Terayama. ;)

    RispondiElimina
  2. mmmh ma è lo stesso regista di Emperor Tomato Ketchup, che ho scoperto da poco... mi sa che devo vedermi per bene tutta la filmografia :U

    RispondiElimina
  3. @i dont like movies: già, un grande! Di Emperor ho scritto poco più giù, e continuerò con il resto!

    RispondiElimina
  4. Per qualche motivo mi era sfuggito il tuo post di Tomato più sotto, per un caso l'ho scoperto su http://366weirdmovies.com qualche giorno prima (dacci un'occhiata se non lo conosci già)

    RispondiElimina
  5. @i dont like movies: ottimo sito, ne trarrò diversi spunti e divertimenti! Grazie!

    RispondiElimina