OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

venerdì 27 aprile 2012

le sang et la nudité

Sexandroide
1987
Francia
Regia: Michel Ricaud

Tre weirdissimi episodi, sbilenchi quanto basta per entrare nell'underground più infimo, con fotografia amatoriale da filmino casalingo anni Ottanta, prove attoriali infelici con tanto di sguardo in camera, ma molto, molto gusto, smisurata passione e orrida fantasia.
Non dobbiamo pretendere trame intricate, assistiamo infatti ad una sorta di spettacolo teatrale (vi partecipa una compagnia, Le petit mescal), un Grand Guignol moderno, non a caso il film è francese, con siparietti da prendere fine a se stessi.
Nel primo, la dagyde, una ragazza, seduta ad attendere qualcuno o qualcosa in un locale, subisce il classico rito Vudù della bambolina da un oscuro individuo. Il male si consumerà nel bagno della struttura, con sangue a iosa, in primis dalla vagina, in una sorta mestruo estremo. Affiorerà, causa punture di spillone da parte dell'aguzzino, anche dalle mammelle, dagli occhi; poi si assisterà a bruciature e impiccagione. Il tutto è però morboso, lei emette gemiti che danno idea di sadico piacere, il suo corpo è nudo, la perversione scalpita.
Nel secondo episodio, les Sexandroides, quello più curato, una bellissima ragazza si reca in un sotterraneo dall'arredo gotico. Qui, dopo attimi di finto o vero smarrimento e invasamento con tanto di strip, fustigazione e balli rituali, incontrerà una creatura (il cui trucco è talmente pesante da farne rimanere traccia anche sull'altra attrice) che la torturerà in maniera... amorevole. Già, perché i due paiono praticare un rito sadomaso, dove lui sputerà un ragno nella bocca di lei e le mangerà i capezzoli, ma anche lui stesso si farà del male, specialmente quando si tirerà fuori le budella in stile Antropophagus. Se ne andranno sottobraccio e dissanguati, in uno stupendo lieto fine. L'impressione generale è da horror dilettantesco del tempo, girato con quei mezzi di ripresa allora meno alla portata di tutti. A noi ha ricordato anche diverse iconografie riprodotte su copertine di gruppi heavy metal di allora. Del gran bel gothic gore vintage!
Il terzo, les dents de l'amour, è davvero grottesco: una veglia funebre ad un vampiro si trasformerà in un balletto sexy, con tanto di musica in presa diretta, non certo tutta tetra, e tempi esageratamente lunghi. Per un attimo si sfiora l'hard, ma l'ironia la fa da padrone, specialmente nel finale!
Lunga vita alla concezione del weird!

13 commenti:

  1. E questo dove l'hai scovato?
    E' una mi sensazione o il terzo siparietto ricorda molto il cinema di Ed Wood?

    RispondiElimina
  2. @Melinda: guarda, non ti perdi nulla, è divertente per chi ha gusto per il gore, gli altri possono evitare. Dalla sua ha il pregio di essere un prodotto adatto a chi cerca horror "anomali".
    Ti ringrazio, stavolta sono stato verbalmente più chiaro, nella recensione.

    @Nick: gira da tempo nel circuito underground, io avevo la VHS. Sai che le similitudini con Wood sono più d'una? Anche il secondo episodio ha delle somiglianze, di tema, fino ad arredi essenziali e trucco.

    RispondiElimina
  3. Ciao Occhio,
    grazie per la visita da me, oddio tu occhio io vedere con mio marito che non ci vede...però ho dato un'occhiata alle tue recensioni e sono molto interessanti!
    Di nuovo grazie per il following!
    Ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  4. @hottanta: ciao! Prego e grazie a te! Ti leggerò con curiosità! :)

    RispondiElimina
  5. All your post are of films? It's sad that I can't understand this, and of course Google translator won't help me! xD
    Thank for your comment, I'm Nuki, nice to meet you ;)

    RispondiElimina
  6. @Fainting Spell: hi, Nuki! I read your name on the blog of dear Judka! :)
    My blog also discusses books, TV, etc.. :)
    Thanks and see you soon!

    RispondiElimina
  7. Ciao occhio, vedo che tu sei un cinefilo sul serio! Io oggi sono riuscita ad andare al cinema dopo mesi (prima della bimba andavo ogni settimana, ora è più difficile) e ho visto "il primo uomo" di Amelio. Io l'ho trovato bellissimo. Tu l'hai visto? se sì che ne pensi? Ci sono delle inquadrature da quadro del Caravaggio e poi il ritratto che emerge della nonna è in crescendo. Certo, non conosco bene i tuoi gusti, ma è davvero un bel film.
    Ciao! e buona domenica!
    Chiara

    RispondiElimina
  8. @hottanta: ciao! :) Del film ho letto bene e mi ha incuriosito, ma da me ancora non arriva. Non pensavo ci fosse anche cura formale, motivo in più per destare il mio interesse!

    I miei gusti sono, bene o male, quelli del blog, non disdegno anche qualcosa di più commerciale, ma la passione per ciò che è oscuro, weird è predominante.
    Cinefilo a cerchio ridotto, insomma, eheh, del tipo che non sa descrivere De Niro e non ha visto mai un episodio di "Il Padrino", ma va matto per, solo un esempio, avanguardie tedesche, sovietiche e horror di serie Z statunitensi!

    RispondiElimina
  9. Ehilà ma qui stiamo per sconfinando in generi moltooo particolari ... ;-)
    Il genere weird non mi attira, anzi ho provato brividi di paura solo nel leggere le tue recensioni :-/
    Forse ill terzo lo potrei provare : e' piu su stile Dracula :-))

    RispondiElimina
  10. @Vaty: è vero, ultimamente ho recensito diverse cose con forte componente erotica. È un genere che apprezzo discretamente se mixato all'horror, che sia vecchia sexploitation o esperimenti più recenti.
    Non sapevo fossi sensibile agli horror! :)

    RispondiElimina
  11. Dopo aver letto "tre weirdissimi episodi" avevo già deciso che li avrei dovuti guardare. Ora mi cerco su internet questo delirio (Ma a te piacciono un sacco i film deliranti, vero?) e forse, prima del 2032 me li guarderò..Che poi ho anche tutti gli altri che sono riuscita finalmente a scaricare, ma tempo per guardarli zero. Uffa. Vorrei pure mettermi a leggere e commentare tutti i post del blog, fosse anche solo per il fatto che scrivi super bene! Mi sa che per questo periodo ti dovrai accontentare solo di qualche commento in disordine..prometto però che ti scriverò non appena riuscirò a guardare qualcosa..così almeno mi potrai spiegare tutte le cose che sicuramente non avrò capito! :)

    RispondiElimina
  12. p.s. qui c'è tanto sangue e magari anche super finto sull'arancione? O cose pseudo disgustose ma divertenti del genere?! Perché allora parte in pole position, e me lo guardo prima di tutti gli altri!

    RispondiElimina
  13. @wtcoew: a me piacciono DA MORIRE i film deliranti, e tu sei veramente, ma veramente gentile! Che lettrice, gente, che bella persona! :)
    Leggi a commenta a tua assolutissima discrezione, quando riesci, quando ti va, quando sarà. A me basta sapere che comunque ci sei e apprezzi il mio lavoro! :)
    Questo film è di quelli comici involontari, il sangue non è arancione, ma hanno arronzato tutto in tre quattro stanze spoglie. Il terzo episodio in particolare voleva essere sexy ed ironico ed invece si è rivelato solo buffo...
    Il primo ha anche i suoi attimi di gore, mentre il secondo è una specie di teatrino scalcinato.
    Immaginalo così_ una rappresentazione itinerante, poverissima, un Grand Guignol in piccolissimo, ma molto divertente!

    RispondiElimina